Mondo

Europa

Temperature e precipitazioni
Diagrammi climatici per più di 5000 stazioni distribuite su tutto il mondo

In questa categoria puoi dare un'occhiata ai diversi climi di pià di 5000 stazioni distribuite su tutto il mondo. Il clima di ogni località sulla terra é controllato principalmente dall'ammontare della radiazione solare ricevuta.

La distribuzione di questo calore ricevuto é estremamente variabile ed é funzione della latitudine. Tuttavia, atmosfera e oceani immagazzinano e trasportano questo calore, questo livella le differenze estreme.

I continenti e le catene montuose sono ostacoli per entrambi i sistemi di scambio di calore, oceanico ed atmosferico. Essi incanalano, bloccano e ridirezionano le correnti e i venti, creando in questo modo un ampio numero di regioni climatiche diverse. Per esempio, anche se due località sono alla stessa latitudine, il loro clima può essere completamente diverso.

La curva annuale della temperatura di una localit ti dirà subito se questa stazione é situata nell'emisfero Nord o in quello Sud. Se la stazione é tropicale é senza stagioni. Oppure nel caso tipico delle alte latitudini per entrambi gli emisferi, la curva annuale delle temperature ha un' ampiezza significativa. WeatherOnline ti fornisce affascinanti diagrammi climatici per più di 5000 stazioni distribuite su tutto il mondo. Basta selezionare e cliccare sulle liste.

Vuoi vedere il diagramma climatico di Roma? Esso mostra la temperatura annua massima e minima, la media oraria dell'insolazione e la media del numero di giorni di pioggia per mese. Le ampiezze diverse in modo distinto per ogni parametro sono tipiche dell'Europa e delle temperature per le latitudini più a Nord.
L'assenza di ampiezza annuale e un alto numero di giorni di pioggia senza segni di variabilità stagionale sono caratteristiche tipiche per le stazioni tropicali. Tuttavia, la stagionalità nella precipitazione cresce con il crescere della distanza della stazione dall'equatore. La Martinica (Piccole Antille) é un buon esempio di stazione tropicale che giace vicino all'equatore.
Sydney è un buon esempio di stazione dell'emisfero Sud. Estate attorno al Natale e con Agosto uno dei mesi più freddi dell'anno. Sfortunatamente non ci sono abbastanza dati di precipitazione disponibili per la maggior parte delle stazioni australiane.

Previsione