L’indice UV

L’indice UV è una previsione, nelle ore in cui il sole raggiunge l’apice dell’altezza (attorno a mezzogiorno), della quantità di radiazione UV che cade sulla superficie terrestre tenendo conto del suo potere di "creare danni". L’ammontare della radiazione UV che raggiunge la superficie terrestre dipende principalmente dall’elevazione del sole in cielo, dal valore dell’ozono stratosferico, e dalla copertura nuvolosa. Si deve tener conto che nubi estese in senso verticale possono ridurre il livello di radiazione ultravioletta e, sorprendentemente, alcuni tipi di nubi fini possono aumentarne il valore.


Il picco giornaliero di radiazione ultravioletta cambia durante l’anno. Il valore più intenso si registra durante il solstizio d’estate (21 Giugno) e il più debole durante il solstizio d’inverno (21 Dicembre).


L’indice UV può avere un valore da 0 (durante la notte) a 11 o 12. Può anche essere maggiore ai tropici o ad altitudini elevate in condizioni di cielo sereno. Valori di 9 o 10 dell’indice UV sono comuni nell’area mediterranea. In Inghilterra e Nord Europa tale indice non supera 8.


Più alto è l’indice UV più è il tasso di danni alla pelle e agli occhi dovuto alla radiazione UV. Di conseguenza, Più alto è l’indice UV più piccolo è il tempo che serve alla pelle o agli occhi per riportare danni. Trovate il vostro livello di rischio sulla nostra tabella basata sul tipo di pelle.


Rischio di danni alla pelle
INDICE UV TIPO DI PELLE
bianca (molto sensibile) bianca (normale) bruno naturale nero naturale
basso nessun rischio nessun rischio nessun rischio
basso nessun rischio nessun rischio nessun rischio
medio basso nessun rischio nessun rischio
alto medio medio basso
molto alto alto medio medio
molto alto alto alto medio


Rischio basso significa che non c’è niente di cui preoccuparsi - il sole non vi può fare alcun male. Vi potrà, apparire un eritema in 2 o più ore di esposizione.


Rischio medio significa che il sole non è pericoloso, ma non ci si deve esporre alla luce diretta del sole per più di 1 o 2 ore. Dopo un’esposizione più lunga può apparire un eritema. Per evitare spiacevoli incidenti è consigliabile applicare una crema solare con fattore di protezione 15. In generale si devono portare occhiali da sole UV-A+B.


Alto rischio significa che vi potrete scottare in un periodo di tempo da 30 a 60 minuti. Ci si deve tenere lontani dalla luce diretta del sole e usare una lozione protettiva con fattore maggiore di 15. Usare abiti protettivi.


Rischio molto alto significa che vi potrete scottare seriamente in 20 o 30 minuti. Non esporsi alla luce diretta del sole, restare coperti ed usare una lozione solare con fattore protettivo maggiore di 15.


In generale ogni persona, a prescindere dal colore della pelle, specialmente i bambini, possono subire danni agli occhi, surriscaldamento e deidratazione come risultato di un’eccessiva esposizione alla radiazione solare.

Lessico del tempo